19 aprile 2009

Asparagi alla Milanese - WHB # 179

E' tempo di asparagi e a noi piacciono molto.
Fino a poco tempo fa facevo principalmente quelli bianchi, e grossi, e sempre conditi con olio e aceto, accompagnati da uova sode. Ma mi sono sempre piaciuti anche quelli verdi, così belli e freschi che fanno subito primavera. Da quando li ho provati con burro e fuso e grana non rimpiango il vecchio condimento (anche se forse più salutare) e li accompagno come da tradizione con le uova fritte al tegamino.


Ingredienti:

asparagi verdi
uova
burro
parmigiano grattugiato
sale/pepe

Pulire gli asparagi tagliando via la parte finale e grattandoli leggermente (io mi trovo bene col pelacarote passato leggero leggero). Lavarli e bollirli in acqua leggermente salata legati a mazzetto e con le punte fuori dall'acqua, coprendo la pentola a tre quarti col coperchio.
Quando pronti slegarli e farli scolare bene, eventualmente tamponarli leggermente con lo scottex se necessario. Sciogliere un po' di burro in una padella e con delicatezza rosolarci gli asparagi per pochi minuti. Nel frattempo cuocere le uova al tegamino facendo attenzione a non rompere i tuorli. Salare e pepare. Disporre nel piatto da portata spolverizzando uova e asparagi col parmigiano grattugiato.


Questa ricetta partecipa all'Abbecedario Culinario, organizzato dall'intraprendente Trattoria MuVarA, per la regione Lombardia ospitata da Paola di Voglia di cucina, voglia di sognare.







Questa ricetta partecipa al WHB # 179 ospitato da Prof. Kitty di The Cabinet of Prof. Kitty
This recipe participates to WHB # 179 hosted by Prof. Kitty from The Cabinet of Prof. Kitty
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!

Asparagus Milanese

It's Spring time and asparagus are back on our tables!
We used to eat white ones for a long time, dressed with oil and vinegar, along with boiled eggs.
But I like very much green asparagus because of their brilliant color, beautiful and fresh like Spring! This is an ancient recipe but still modern, and it was a great favourite of Julius Ceasar.


You need:

green asparagus
eggs
butter
grated parmesan
salt/pepper

Peel, wash and cut the bases of the asparagus. Cook them in boiling slightly salted water (better tied) with tips out of water, covering the pot three quarters with a lid. When ready drain them carefully untied on a rack, placing them on absorbent paper to remove any remaining water if necessary. Melt a little butter in a frying pan and gently brown the asparagus for a few minutes.
Fry eggs being careful not to break the yolks. Add salt and pepper. Place all in serving dish sprinkling asparagus and eggs with grated parmesan.

Round up WHB # 179

21 commenti:

aldarita ha detto...

Così semplici eppure così buoni... Notte

Ciao Chow Linda ha detto...

buonissimo. Mi piace molto la forma delle uova. Sembrano come cuori.

Dewi ha detto...

Simply delicious Cindy!
Xoxo,
elra

JAJO ha detto...

Ciao Cinzia, uno dei miei piatti preferiti (forse proprio perchè è semplicissimo non ci si pensa mai a prepararlo e saranno mesi che non lo mangio :-/ )
Un bacione !!!

P.s.: ti devo ringraziare indirettamente perchè mi è arrivato un sacchettino del tuo lievito madre (un Angelo moro è sceso dal cielo e me ne ha fatto avere un sacchettino; li sta spedendo a mezzo mondo hahahahaha)

BOSLEY

Mirtilla ha detto...

questi sono una vera chicca,complimenti ;)

Unknown ha detto...

Adoro anch'io mangiarli cosi,bravissima!

manu ha detto...

ma lo sai che alla mia piccolina piacciono da matti gli asparagi??? noi li facciamo con le uova sode!!! un bacione

Dolci a gogo ha detto...

mi hai dato una bella idea per la cena di stasera visto che ho un po di apsaragi da smaltire:-)
baci imma

Michela cake designer ha detto...

Purtroppo io invece li ho assaggiati in tanti modi ma torno sempre a questo..mi piace troppo con le uova cotte nel burro e taaaaaaaaaaaanto grana...
Per fortuna la stagione dura poco.
;)

Simo ha detto...

Buoni!!!!!!!! Anche noi li facciamo spesso così....
Bacione!!!!!!!!!

FOODalogue ha detto...

I did the same thing this weekend -- maybe I'll post it one of these days. Yours looks terrific!

stefi ha detto...

Mi piace sia l'uno che gli altri, fanno venire voglia di essere mangiati, bravissima.
Ciao a presto!!!!!

Unknown ha detto...

Gran piatto anche io lo faccio spesso, è buonissimo.

Aiuolik ha detto...

Bellissima presentazione per un piatto semplice ma gustosissimo! Sai che non ho ancora mangiato asparagi quest'anno?

Ciaooo,
Aiuolik

Antonella ha detto...

Sai che in questi giorni ho fatto grosse scorpacciate di quelli piccoli selvatici???...mmmhhh...una bontà!!! :-9
Comunque con le uova burro e parmigiano....good!!!:D
Passa da me a ritirare il premio simpatico!
Baciii

Mimuovo ha detto...

Adoro gli asparagi, ma non costano un po' troppo, secondo voi? Spesso finisco per prenderli surgelati per risparmiare... che dici? le proprietà organolettiche si abbassano di molto?
Grazie!

Robin ha detto...

A perfect Spring time meal. I am seeing fresh asparagus in the market and eggs are sooooo good with it. Oh and the cheese makes it the best!

giz ha detto...

There's an award for you on our blog :)

Silvietta ha detto...

Nooo..che buoniiiii!!Mi fai venire voglia di asparagii..corro a comprarli!!! :P
Come stai cara Cindy??Spero tutto ok..
Un bacione

Cindystar ha detto...

Grazie, thanks!

Manu, fortunatamente anche a i miei ragazzi, piccoli compresi, piacciono molto... poerò dal momento che siamo in tanti e ne devo fare molti... ho insegnato loro a pulirli col pelapatate e così, se li vogliono mangiare, mi aiutano (i piccoli)!

Classmates, when you post lease let me know, I am curious!

Aioulik, sono sicura ti rifarai ben presto!

Mimuovo, io non ho molta simpatia per quelli surgelati... ma nella necessità sporadica li uso. Questi ultimi che ho comprato costavano neanche 4eu al kilo, sia verdi che bianchi grossi, molto buoni veramente... ma ho un negozio di frutta/verdura molto ben fornito e con prezzi giusti, non proprio dietro l'angolo, ma ho visto che per la qualità che offre mi conviene andare lì ogni 10 giorni.

Robin, sure, cheese is the perfect touch!

Giz, thank you so much, I'm coming right now!

Cindystar ha detto...

Silviettaaaaaaaaa...ciao bellissima, noi tutto ok, anche se sono sempre così ciapà da ogni cosa!
Ci sei su FB?... così ciacoliamo un pochino più vicine!
Bacio grande!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007